lunedì 9 ottobre 2017

Conferenza di Chiusura per la Mostra “70° di Fondazione dell’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso”

Edmondo Masuzzi, Ernesto Achilli e Gian Carlo Torti
Sindaco di Abbaitegrasso, Cesare Nai
Pubblico
Edmondo Masuzzi
Jlenia Selis   
Marco Aziani 
 Gian Carlo Torti e Julio Araya Toro (Duca di Abbiate-Grasso)


Conferenza di Chiusura per la Mostra “70° di Fondazione dell’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso”



Domenica 24 Settembre ha chiuso in bellezza, dopo una settimana di apertura, la mostra  per il 70° di Fondazione dell’Associazione “Amici dell’Arte e della Cultura” di Abbiategrasso, con la conferenza finale alle ore 17.00 nel sotterranei del Castello Visconteo, alla presenza del Sindaco di Abbaitegrasso, Cesare Nai. Ha dato inizio alla conferenza il prof. Edmondo Masuzzi, presidente del “Gruppo Abbiatense Lettori e Autori” (GALA 108), membro della “Società degli Scrittori Latinoamericani ed Europei” (SELAE) e degli “Amici dell’Arte e della Cultura”, con un benvenuto al numeroso pubblico e la presentazione dei relatori, la Dottoressa Jlenia Selis e il direttore del settimanale abbiatense “Ordine e Libertà”, Marco Aziani. Jlenia Selis ha svolto una trattazione interessante e coinvolgente sull’evoluzione del mondo artistico in campo internazionale dal periodo a cavallo fra ‘800 e ‘900 in avanti, sottolineando l’indomito desiderio di arte e bellezza degli artisti che vissero nel tragico periodo fra le due guerre e i cinque anni della seconda guerra mondiale, e gli effetti di tutto questo sul mondo artistico italiano e sugli inizi dell’attività dell’associazione abbiatense. La parola è passata poi a Marco Aziani, che ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita della mostra e la sua completezza, e ha evidenziato l’importanza della collaborazione fra le associazioni e l’apertura rispetto alla società circostante come la giusta via per un successo che duri “altri settant’anni, e, perché no? Anche oltre”, evitando la tentazione dell’autoreferenzialità. Aziani ha inoltre letto al pubblico la poesia “1947”: una poesia scritta dal poeta Carlo Mereghetti e pubblicata a fine 1946 sulla “Libertà”.

Successivamente il prof. Masuzzi ha invitato a parlare il presidente degli “Amici dell’Arte e della Cultura”, Gian Carlo Torti, che ha  ringraziato i presenti per il bellissimo anniversario e soci e amici per il sostegno di tutti questi anni. E’ intervenuto, fra il pubblico, anche il sig Besuschio, che  da buon mecenate, fu il primo ad ospitare il gruppo appena nato nel lontano ‘47. Masuzzi ha infine invitato a parlare lo scrittore e storico cileno Julio Araya Toro, che, dopo le congratulazioni all’ Associazione,  ha commentato che la storia degli Amici dell’Arte e della Cultura è parte della storia della città negli ultimi 70 anni e anche parte del patrimonio storico locale, con il loro importante contributo per mantener viva la memoria collettiva della nostra Abbiategrasso. L’organizzazione della mostra e della conferenza è stata curata da Edmondo Masuzzi ed Ernesto Achilli.


 

Nessun commento:

Posta un commento