martedì 19 settembre 2017

Inaugurazione della Mostra: “70° di Fondazione dell’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso”

Araya, Radice, Achilli, Selis e Masuzzi
Cesare Nai (Sindaco di Abbiategrasso)
Beatrice Poggi (Assessora alla Cultura)
Jlenia Selis
Gian Carlo Torti 
Guido Ranzani
Francesco Villa   
Enrica Moroni “Calicantus” 
Edmondo Masuzzi
Danilo Radice al Lavoro (Marcela Rodriguez)

Inaugurazione della Mostra: “70° di Fondazione dell’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso”

Domenica 17 Settembre alle 10.30 nel sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso è stata inaugurata, con grande partecipazione di pubblico, la mostra per il 70° anniversario della Fondazione dell’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura. Ha introdotto l’evento Jlenia Selis, che dopo un benvenuto al pubblico ha ceduto la parola al Sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai. Dopo un breve discorso del primo cittadino, che si è innanzitutto congratulato con l’Associazione per i suoi 70 anni di attività, ha preso la parola l’Assessora alla Cultura, Beatrice Poggi, che ha poi ufficialmente consegnato una targa d’onore al presidente dell’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura, Gian Carlo Torti, per il suo percorso prima come co- fondatore nel lontano 1947, poi come presidente. Dopo i ringraziamenti di Torti, l’intervento del prof. Francesco Villa ha messo in relazione la Storia dell’associazione con quella di Abbiategrasso e con la situazione italiana dell’immediato dopoguerra. Successivamente il prof. Edmondo Masuzzi, presidente del “Gruppo Abbiatense Lettori e Autori” (GALA 108), socio della “Società degli Scrittori Latinoamericani ed Europei” (SELAE) e socio degli “Amici dell’Arte e della Cultura”, ha presentato il proprio contributo alla realizzazione della mostra, come ‘un minuscolo granello di lievito, un invito a riscoprire il tesoro d’arte e di esperienza di questa città rivolto ad esperti che conoscono la storia e l’arte di questa città in modo più approfondito di un semplice appassionato come me’. Masuzzi ha quindi introdotto gli omaggi di tre grandi poeti dialettali abbiatensi (dialetto “Meneghino Abbiatense”) al 70° di Fondazione dell’Associazione, leggendo poi la poesia di Lucio Da Col, che non ha potuto partecipare all’evento. Le altre due poesie, quella di Enrica Moroni “Calicantus” e  quella di Guido Ranzani, sono state lette dagli autori. Altro momento molto importante è stato l’ intervento della Direttrice dell’Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Dott.ssa Angela Verga, che ha ringraziato gli Amici dell’Arte e della Cultura per la donazione di 26 opere che raffigurano diversi monumenti e i luoghi della Citta, da installare in una sala dell’Istituto Golgi a inizio ottobre. Oltre alle 26 opere la mostra comprende quadri a tema libero di 27 artisti, fotografie tratte dall’album dei ricordi degli Amici dell’Arte, manifesti d’epoca sulle iniziative dell’associazione, e articoli e curiosità sulla vita quotidiana nella città nell’immediato dopoguerra, grazie alla ricerca giornalistica e storica della mostra a cura di Edmondo Masuzzi e Ernesto Achilli. La mostra si concluderà domenica 24 Settembre con la conferenza di chiusura alle ore 17.00. Nel corso della mostra si potrà osservare all’opera in diretta il pittore Danilo Radice con i suoi ritratti a carboncino.

Pittori alla Mostra: Scotti, Miccoli, Cappello, Bustreo, Torti, Radice, Della Fiorentina, Cipressi, Loro, Errani, Achilli, De Vecchi, Bordomi, De Paoli, Roxas, Beretta, Bernacchi, Bergamini, Munari, Foi, Oggiomi, Soresini, Ripoldi, Ferrario, Gallazzi, Silvestri e Colli.

Pittori di Opere a Donare: Bernacchi, Cipressi, Beretta, Scotti (2), De Vecchi, Della Fiorentina, Gallazzi (2), Torti, Roxas, Bustreo, Bordomi, De Paoli, Achilli (2), Loro, Errani, Colli, Foi, Oggiomi, Radice, Ripoldi, Primzivalli, Munari e Soresini.

Nessun commento:

Posta un commento